Vuoi conoscere le entrate e le spese pubbliche nelle regioni italiane?

Il sistema dei Conti Pubblici Territoriali – CPT, supportato attraverso il #pongov, si articola in un’unità tecnica centrale e una rete di 21 nuclei, attivi presso tutte le Regioni e Province Autonome con l’obiettivo di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti appartenenti alla componente allargata del settore pubblico, ricostruendo attraverso una metodologia definita ad hoc, conti consolidati delle spese e delle entrate, correnti e in conto capitale, del Settore Pubblico Allargato – SPA.

In questa sezione sono disponibili diverse modalità interattive di consultazione dei conti consolidati secondo tutte le dimensioni disponibili: anno di riferimento, unità territoriale, livello di consolidamento (PA o SPA), categorie di enti, categorie economiche e settori.

Tutti i dati e le metodologie sono pubblicati in formato aperto, in coerenza con l’adesione del Sistema CPT ai principi dell’Open Government, e con l’obiettivo di favorire la trasparenza e l’accesso dei cittadini all’informazione pubblica.

>> http://old2018.agenziacoesione.gov.it/it/cpt/02_dati/

Accesso semplificato tramite Easy CPT

Easy CPT nasce con l’obiettivo di fornire alcune chiavi di accesso semplificate alle informazioni elaborate dal Sistema CPT. Attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, EasyCPT mostra la composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT.

Easy CPT fornisce, dunque, informazioni a livello macro riguardanti i flussi di spesa e di entrata, nonché approfondimenti specifici per settore:

  • Spese: composizione della spesa pubblica nei differenti settori economici (ad es. sanità, trasporti, ambiente, ecc.).
  • Entrate: ripartizione dei flussi finanziari in entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni centrali,Amministrazioni regionali, Imprese pubbliche locali, ecc.).
  • Focus: approfondimenti specifici dedicati ai settori; al momento è disponibile il Focus su “Cultura e servizi ricreativi”.

>> http://old2018.agenziacoesione.gov.it/it/cpt/04_easy_cpt/EASYCPT_Home.html

ti potrebbe interessare anche

OpenPartecipate, l’applicazione open government sviluppata nel quadro del progetto CPT che consente la libera consultazione dei dati finanziari e anagrafici riferiti alle aziende partecipate.

Vai alla pagina META PON GOV dedicata 

Condividi articolo sui social: